Gallipoli

 

La città di Gallipoli, dal greco “città bella” è una perla nelle acque azzurre dello Ionio. 
Antica città di pescatori e marinai, roccaforte contro i Turchi, luogo dal fascino orientale, con le sue splendide spiagge, i bellissimi monumenti storici che la circondano, i profumi della salutare e squisita cucina tradizionale, i vicoli del suo borgo.
La costa, bagnata dallo Ionio, mare aperto, pulito e cristallino, accontenta i gusti sia degli amanti della sabbia che dello scoglio: le bellissime spiagge che ti fanno rivivere la magia dei paesi tropicali si alternano ad alte scogliere dove ci si può divertire a tuffarsi con gli amici.
Le spiagge ricordano le immense distese di sabbia delle isole caraibiche: sulla stessa sabbia sorgono, a qualche decina di metri dal mare, delle pinete in cui è possibile godere di un po’ di frescura e consumare uno spuntino. La sabbia pesante che si è depositata sul fondo del mare determina una limpidità straordinaria delle acque a cui conferisce meravigliosi riflessi. Partendo dalla costa nord di Gallipoli troviamo Lido Conchiglie, costa a tratti rocciosa ed a tratti sabbiosa che si estende per circa 3 km, proseguendo il nostro percorso verso sud arriviamo a Rivabella, qui la costa si presenta prevalentemente sabbiosa ed alcuni tratti di spiaggia sono costeggiati da una fitta pineta. Nella parte antica della città abbiamo una spiaggia molto caratteristica chiamata la “Purità”, la spiaggia prende il nome dalla vicina chiesa, da questo punto si ha una splendida panoramica della parte antica della città, una spiaggia molto suggestiva. Andando oltre troviamo Lido San Giovanni, Baia Verde e Punta della Suina le spiagge più rinomate e frequentate dai tanti turisti che affollano le meravigliose perle gallipoline.
Il suo borgo antico è un incanto e la città vecchia collegata alla terraferma da un ponte seicentesco ha caratteristiche di straordinario interesse; è un continuo sovrapporsi di strutture edilizie di varie epoche e di diverse matrici culturali; ha vie strette e tortuose, un intrico di strade secondo una tipologia che s’ incontra nel mondo islamico; è bello passeggiare senza un itinerario preciso per scoprire i palazzi fortezza, le tipiche case a corte, le mura, i bastioni, le piazzette e le tante chiese delle confraternite, come quella del Crocifisso, dell’ Immacolata, di San Francesco e della Purità. Bello il Castello Angioino, maestosa la facciata barocca della cattedrale-pinacoteca di Sant’ Agata, interessante il Museo Diocesano e il frantoio ipogeo scavato nella roccia. Oltrepassato il ponte vale la pena fermarsi davanti alla Fontana Greca, da poco restaurata, ritenuta la più antica d' Italia (fu costruita intorno al III secolo a.C): su una facciata appare lo stemma di Gallipoli, un’epigrafe in latino e le insegne del sovrano Carlo III di Borbone, sull’ altra sono scolpite scene che rappresentano le tre metamorfosi delle mitologiche Dirce, Salmace e Biblide; in basso è collocato l'abbeveratoio dove in passato si dissetavano gli animali. 
Merita un salto anche il mercato del pesce al porto.

 

prenotazione residence vicino Gallipoli, offerte residence vicino Gallipoli

  

Fotogallery

123456789101112

Offerte

Pacchetti Vacanza

Prenota La Tua Vacanza

Guestbook

  • luca vittoria
    Vacanza perfetta!! abbiamo soggiornato da voi la scorsa estate. Sicuramente ci ritorneremo!
  • Andrea santo
    bellissimo