Castro

Chi arriva a Castro entra subito in una dimensione piacevole che fa dimenticare lo stress e il caos della città, facendosi cullare da emozioni che si susseguono e coinvolgono l’ anima e il corpo.
È in questi posti che il blu del mare e il verde della vegetazione, si uniscono per presentare le più variegate possibili ambientazioni. Dal caratteristico borgo medievale ricco di storia, al porto nei pressi del quale si vedono le grotticelle scavate che servono da magazzini per i pescatori, alle sue famose grotte, ai picchi rocciosi, ai fondali ricchi di fauna e di flora, paradiso dei sub. Dalla saporita cucina ai divertimenti, tutto questo rende Castro, un luogo davvero magico, ricco di posti da visitare, come la Cattedrale e la suggestiva cinta muraria.
Su una collina a strapiombo sul mare appare la città vecchia di Castro, arroccata tra la cattedrale romanica, le torri e il castello. La marina si affaccia su una delle insenature più belle della Puglia. È un borgo di pescatori dalle origini antichissime, come testimoniano scavi recenti che hanno portato alla luce i resti del “tempio di Minerva” e le grotte già abitate nella preistoria, dalla grotta Romanelli alla Zinzulusa, meraviglioso spettacolo di stalattiti che ai pescatori che vi entrarono apparvero come zinzuli, cioè stracci appesi.
Castro è considerata insieme a Otranto, Leuca e Gallipoli, la più esclusiva località dove trascorrere le proprie vacanze nel Salento.
La magia che contraddistingue Castro attrae ogni anno molti personaggi pubblici del mondo della politica, dello spettacolo e dello sport che trovano un sicuro ed elegante rifugio nelle ville costruite a picco sul mare, molte delle quali dispongono anche di discesa privata in acqua.

Sulla costa, si trova la grotta Zinzulusa, unico sito carsico italiano tra i dieci mondiali segnalati dal Karst Waters Institute (KWI) come meritevole di tutela. Esistono inoltre altre grotte, come la grotta Romanelli, la grotta Azzurra e la grotta Palombara.

Grotta Zinzulusa

Rappresenta una delle più interessanti manifestazioni del fenomeno carsico nel territorio salentino. Il nome Zinzulusa deriva dalla presenza, al suo interno, di numerose stalattiti e stalagmiti che alla luce del sole ricordano tanti panni appesi (zinzuli in salentino). La grotta si è originata durante il Pliocene per effetto dell' erosione operata dall' acqua sul sottosuolo salentino. La grotta si articola in tre parti.

Grotta Romanelli
Si tratta di una grotta costiera, posta nelle vicinanze della grotta Zinzulusa. È stata la prima grotta italiana a restituire resti d' arte parietale risalenti al Paleolitico
, motivi incisi su osso e pietre con temi zoomorfi o in misura minore antropomorfi.

 

prenotazione residence vicino Castro, offerte residence vicino Castro

Fotogallery

1234567

Videogallery

Offerte

Pacchetti Vacanza

Prenota La Tua Vacanza

Guestbook

  • luca vittoria
    Vacanza perfetta!! abbiamo soggiornato da voi la scorsa estate. Sicuramente ci ritorneremo!
  • Andrea santo
    bellissimo