Otranto
Otranto è la città più a oriente d’ Italia; ancora oggi conserva l’ aspetto caratteristico delle antiche città commerciali che si affacciavano sul Mediterraneo conservando ancora intatto il suo splendido borgo antico: è un dedalo intricato di vie, rioni, piazzette e archi, racchiuso dalle mura. Passeggiare per i vicoli lastricati in pietra viva della città consente di cogliere e respirare ancora oggi le differenti culture che nel corso dei secoli ne hanno segnato la storia: bizantina, gotica, normanna, angioina ed aragonese.
I suoi monumenti hanno quasi mille anni di storia: a partire dalla chiesetta bizantina di San Pietro. La splendida Cattedrale, in stile romanico-pugliese, ha un prezioso mosaico pavimentale del 1163, che rappresenta un enorme albero della vita e la cappella dei Martiri con le reliquie di 800 martiri uccisi dai Turchi nel 1480. Appare imponente il Castello Aragonese a pianta pentagonale con tre torrioni cilindrici e un poderoso bastione che si spinge verso il porto: è stato recentemente trasformato in un importante contenitore culturale, con mostre ed eventi di grande spessore.
Da scoprire anche le valli intorno, come quella delle Memorie o dell’ Idro che conservano testimonianze della civiltà rupestre, con cripte e ipogei, come quello di Torre Pinta. Nel tratto di litorale a nord della città, di notevole interesse paesaggistico sono i Laghi Alimini e la Baia dei Turchi: i laghi Alimini (Alimini Grande e Alimini Piccolo o Fontanelle) sono due specchi d’acqua facenti parte dell’Oasi protetta dei Laghi Alimini; i due laghi, tra loro, sono collegati da un canale, ed Alimini Grande è collegato al mare da un altro canale, che taglia una spiaggia vasta ed una pineta a ridosso della spiaggia stessa. Nella zona è molto diffusa la macchia mediterranea. Costituiscono uno dei luoghi naturali più pregiati del Salento, con un’ ecosistema che ospita varie specie animali e vegetali. Sempre sulla costa nord si trova la Baia dei Turchi; selvaggia, incontaminata e raggiungibile solo a piedi, è il luogo dove, secondo la leggenda, sarebbero sbarcati i guerrieri turchi nell’ ambito della battaglia di Otranto del XV secolo. A sud la costa ha un aspetto più selvaggio e incontaminato fino a Porto Badisco, un’ insenatura naturale stretta e profonda immersa tra fichi d’india e macchie di mirto; luogo di grande rilevanza paesaggistica e, secondo la leggenda, primo approdo di Enea.
Marine limitrofe
Otranto è veramente bagnata da mille acque, le spiagge che la circondano sono numerosissime, ognuna con le proprie qualità e con i propri elementi cardine.
Torre dell’ Orso, per esempio, è tra le spiagge più belle del Salento, racchiusa tra stupende insenature molto alte ed è quasi impossibile trovare zone di spiaggia libere. L’ elevato turismo ha portato lo sviluppo di molteplici strutture balneari, attrezzate con ombrelloni, sdraio, chioschi, animazione, attività sportive e tutto ciò che rende piacevole una giornata di mare e sole. Per chi desidera posti non troppo affollati le piccole spiagge di Sant’ Andrea, facilmente raggiungibili via mare. Il successo maggiore di Otranto è dato dal fatto di avere delle coste molto varie, articolate e diverse tra loro e di essere un punto di incontro di altre località. Da qui è facile raggiungere Santa Cesarea Terme e Castro che si trovano a soli 5 km, San Foca con la sua costa bassa e sabbiosa o Roca Vecchia, con un litorale particolarmente roccioso.
A Otranto tutto è alla portata di tutti. Il suo mare conquista, affascina ed è impossibile non ritornarci.
"Affondare la propria origine - non necessariamente connessa alla nascita - in terra d’ Otranto è destinarsi un reale-immaginario. E lì, appunto, nel primo dì di un settembre io fui nato. Otranto. Da sempre magnifico, religiosissimo bordello, casa di cultura tollerante confluenze islamiche, ebraiche, arabe, turche, cattoliche. Ne è testimone la stupenda cattedrale. Il suo favoloso mosaico figurante l’ "albero della vita", dell’ anno 1100”.
(Carmelo Bene - Sono apparso alla Madonna)
prenotazione residence vicino Otranto, offerte residence vicino Otranto