Lido Pizzo
Lido Pizzo, è certamente una delle spiagge più rinomate e suggestive di tutto il Salento. Si estende nella natura incontaminata della tipica macchia mediterranea.
Lido Pizzo si trova all' estremità meridionale del golfo a sud di Gallipoli, in una baia frastagliata caratterizzata da tratti sabbiosi alternati a tratti di basse scogliere tufacee. Le spiagge incastonate in questa splendida baia sono suggestive, vergini e dal fascino selvaggio: alcune calette sono sabbiose, altre rocciose. Tutto questo tratto di costa appartiene, per la sua bellezza ed integrità, al Parco Naturale Isola di Sant' Andrea - litorale di Punta Pizzo. Le spiagge sono orlate da una profumata e fitta pineta, seguita da zone con macchia mediterranea composte da lentischio, timo, rosmarino e bellissime orchidee endemiche.
Ovunque il mare è meraviglioso, turchese, cristallino e di una trasparenza straordinaria, soprattutto a ridosso dei litorali rocciosi. I suoi fondali non sono subito molto profondi ma ricchi di fauna e flora marina; il mare in questa insenatura è sempre calmo e tranquillo. L' omonima torre vigila su tutta la costa, facendo da sfondo a questo paesaggio da incorniciare.