Punta della Suina
Una manciata di finissima sabbia separa Lido Pizzo da Punta della Suina. Tutto ha preservato intatto il fascino selvaggio di una natura incontaminata.
Tra ginepro e mirto, la flora del luogo dai profumi intensi, si tinteggia dell' azzurro del rosmarino e del bianco del giglio selvatico.
Per raggiungere il mare bisogna attraversare a piedi la fitta pineta. Dopo un po’ di cammino vi apparirà, con sorprendente meraviglia, lo splendore delle acque, con le sfumature smeraldo e turchese che risaltano sulle insenature di sabbia… è uno scenario mozzafiato, da non perdere! Il mare trasparente risalta su un fondale chiaro e bassissimo, che dà quasi l’ idea di una piscina naturale. Una delle caratteristiche più accattivanti di questo posto è la forma delle sue insenature, piccole ed articolate.
Punta della Suina, prende il nome da una sporgenza del litorale che si protende verso il mare e arriva quasi a toccare l’ isolotto che, basso, si erge di fronte alla costa. La costa di Punta della Suina è uno dei principali polmoni verdi del Salento e, nella stagione estiva, diventa una ricercata località turistica. La sua bellezza gli è valsa l’ appellativo di “Caraibi dello Ionio”.
Qui potrete trovare una spiaggia attrezzata con lettini ed ombrelloni. Spostandosi di poco, poi, è possibile usufruire anche di un tratto di spiaggia libera. Se poi volete godere di un tramonto indimenticabile sullo Ionio, Punta della Suina è il luogo adatto. La terrazza-bar, che regala uno splendido panorama sulla Baia di Gallipoli, offre sapori e profumi mediterranei degni del paesaggio. La musica, che spazia da selezioni soft sound, al jazz e sue contaminazioni soul e R&B sino alle più travolgenti note di musiche dal mondo, accompagnerà le vostre giornate al mare dall' alba all’ infuocato tramonto.