Nei Dintorni
Lecce
~ Lecce
Lecce è una delle città a maggior densità di risorse e monumenti della Puglia. È ricca di testimonianze e opere d' arte di epoca romana, medievale e rinascimentale. Ma a caratterizzare la città è il barocco che esplode in una declinazione del tutto particolare e specifica, e tanto è personale lo stile delle architetture da meritarsi l'appellativo di barocco leccese.
Santa Maria di Leuca
~ Santa Maria di Leuca
Santa Maria di Leuca rappresenta la punta più estrema del tacco d’ Italia, tra Punta Ristola e Punta Meliso. E’ denominata anche "De Finibus Terrae", in quanto in antichità era considerata la fine di molte cose, la fine del tacco, la fine della penisola italiana, la fine della Puglia, la fine del Salento, la fine del Capo di Leuca. Per la sua bellezza in passato veniva chiamata con il nome di Leukos, ovvero la città illuminata dal Sole.
Castro
~ Castro
Castro è una rinomata località di villeggiatura. Sorge lungo la costa orientale della penisola salentina, a sud di Otranto e Santa Cesarea Terme. Si è sviluppata come centro balneare, ormai molto frequentato, grazie alla sua pittoresca spiaggia ghiaiosa in una insenatura tra rocce e scogliere.
Santa Cesarea Terme
~ Santa Cesarea Terme
A sud di Otranto, sulla sommità di un altipiano aspro a picco sul mare, sorge la cittadina di Santa Cesarea Terme, caratterizzata da un’ architettura tipica del primo Novecento. Le sue coste presentano il fenomeno delle sorgenti termali con acque salsoiodiche e sulfuree che sgorgano a temperature variabili in quattro grotte naturali lungo la scogliera a picco.
Otranto
~ Otranto
Otranto ha da sempre costituito un ponte naturale tra oriente ed occidente, un crocevia di popoli, un coacervo di culture. Punto di incontro e baluardo, dall' identità forte e frammentata. Scrigno prezioso ove ogni popolo al proprio passaggio ha deposto i propri gioielli e lei gelosa, li ha custoditi, per secoli, preservandoli dall’ aggressione del tempo. La storia millenaria di Otranto, per la sua proiezione ad est, e' stata sempre caratterizzata dal suo rapporto con l' oriente, vissuto a volte con terrore ma spesso fonte di cultura e progresso.